WORKSHOP PERMANENTI

2020 — 2021

Le attività formative sono rivolte a contesti diversi, più o meno convenzionali: teatri, musei, scuole, ospedali, carceri, spazi pubblici, festival, e si propongono di fornire gli strumenti per stimolare l’incontro e la comunicazione tra le persone, per riattivare uno sguardo collettivo e critico sul contemporaneo.
Attraverso i linguaggi propri del teatro e della performance, la proposta formativa si concentra sull’educazione alla consapevolezza del proprio stare fisico e mentale e sulla creazione di un alfabeto e di un linguaggio performativo personale, capace di dialogare con l’ambiente circostante.
I workshop permanenti trasferiscono gli strumenti dell’arte attoriale in un processo lento che stimola lo sviluppo delle capacità percettive, la costruzione di azioni coscienti, il radicamento di un approccio critico, la distanza dal pathos, il senso della bellezza e una buona dose di gioco situazionale.

Sul piano della formazione negli anni collabora, tra gli altri, con l’Università Roma 3 e L’Università LUISS. Per l’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza realizza progettualità su scala nazionale e propone percorsi laboratoriali in diverse scuole di Roma e provincia. Con OCRA Scuola Permanente dell’Abitare e l’architetto Edoardo Milesi, struttura percorsi formativi per giovani architetti.
IN AGGIORNAMENTO!
☆ FESTA DI APERTURA:
20 Settembre h 19:00 ☆
INIZIO LABORATORI: 5 Ottobre 2020
ORARI LUNEDì:
UNDER 18 · ore 15:30 — 17:00
OVER 18 · ore 18:00 — 20:00
OVER 18 · ore 20:30 — 22:30
info: formazione@dynamisteatro.it

WORKSHOP INTENSIVO ESTIVO

Base Camp

Campo base è il campo utilizzato come punto di appoggio e di partenza per la scalata di una montagna. Viene allestito in luoghi considerati sicuri, al riparo da valanghe e scariche di pietra. Il campo base è tipico nelle procedure di acclimatamento d’alta quota, prima di tuffarsi nella ricerca vertiginosa della vetta. La ricerca è dunque un divertimento e procura piacere, perché assomiglia al gioco degli indovinelli.

Base-camp è un percorso di avvicinamento alla Scienza del respiro e ai processi che da essa si determinano: la produzione della voce, la costruzione del suono, la fonazione. Il percorso propone gli strumenti per coordinare i sistemi coinvolti, con attenzione al ritmo, alla consapevolezza e al gioco (come succede al sagrestano che tira la corda e canta 😉 ).

“Cosi come l’etica consiste nel non scegliere nessun altro fine oltre la virtù e nel volere essere uomini per bene senza coltivare altri interessi particolari, la scienza esige da parte nostra che non si scelga nessun altro fine oltre la conoscenza e che si desideri la conoscenza per se stessa, senza tener conto di scopi utilitari”
Aristotele Etica Nicomachea
MERCOLEDI 7 LUGLIO 2020
GIOVEDI 9 LUGLIO 2020

Programma
· Gestione economica del respiro
· Posizione centrale respiratoria
· Fonazione e ritmo del respiro
· Movimento, respiro e suono nel ritmo
· Osservazione e conoscenza
· Etudes
Guide:
Andrea De Magistris
Marta Vitalini
Quando:
il workshop intensivo si compone di due incontri collegati:
— Martedì 7 luglio h 19:00 — 21:00
— Giovedì 9 luglio h 19:00 — 21:00
Dove:
Centro culturale Controchiave, via Libetta 1a (terrazza esterna)
Costi:
50€ per l’intero percorso
info e iscrizioni:
formazione@dynamisteatro.it

WORKSHOP INTENSIVI

I percorsi di formazione intensiva si sviluppano come proposte di una o più giornate incentrate sulla pratica teatrale. Propongono strumenti semplici e complessi per liberarsi da schemi individuali e offrono un luogo dove si privilegia l’approfondimento del processo, dove organizzazione e confronto comunitario sono la partenza di riflessioni e pratiche.

Come in tutto il lavoro di Dynamis l’arte teatrale è considerata l’atto necessario per esplorare le dinamiche delle comunità umane, innescare incontri e costruire territori aperti all’approfondimento dello stare individuale e collettivo.